Ribaltamento delle prese telefoniche

Guida semplice per la linea fibra

Ribaltamento Prese TelefonicheIl ribaltamento delle prese telefoniche mostrato in questa pagina può essere effettuato da chiunque; la procedura infatti non necessita di particolarti competenze tecniche.
Negli ultimi anni è cambiata la tecnologia relativa ad internet ed alle linee telefoniche; infatti il vecchio modem adsl collegato alla linea telefonica tramite filtro è stato sostituito da un nuovo modello funzionante con la tecnologia fibra.
Tutti i gestori telefonici, fastweb, telecom, vodafone, wind, infostrada, tiscali, consegnano infatti con gli ultimi abbonamenti, il nuovo modem con tecnologia fibra; questi apparati hanno porte gigabit ethernet  per la connessione a personal computers e periferiche con tecnologia di rete, ingresso per  il doppino telefonico, 1 porta SFP integrata, 2 uscite plug per linee telefoniche VoIP e WI-Fi.

Il vecchio impianto telefonico

Gli impianti per apparecchi telefonici analogici presenti nelle abitazioni sono di tipo tradizionale con doppino telefonico; con i vecchi modem adsl bastava inserire un filtro adsl su ogni presa telefonica compresa quella dove era presente il modem.
In questo modo funzionava sia la linea adsl che quella telefonica senza alcun problema e senza modificare l’impianto esistente.
Con l’avvento della nuova tecnologia di linea veloce tutto è cambiato e con l’arrivo dei nuovi modem la configurazione dei collegamenti dell’impianto telefonico passato non funziona più; infatti ora, grazie al collegamento fibra ottica ed all’alta velocità, le linee telefoniche viaggiano su internet via VoIP .

Il ribaltamento delle prese telefoniche sulla linea fibra

Linea Fibra Veloce con Telefono VoipSui nuovi modem fibra la linea telefonica non arriva più sullo stesso doppino telefonico ma dall’uscita posteriore degli stessi; la maggior parte degli apparati infatti è equipaggiata con 2 linee telefoniche poste in uscita nella parte posteriore.
Questo comporta che per avere la linea telefonica attiva in tutta la casa tramite l’impianto telefonico adsl esistente e non solo collegando il telefono direttamente al modem, bisogna effettuare il cosiddetto “Ribaltamento delle prese telefoniche“; solo a leggerlo sembra che possa farlo solo una persona esperta in elettronica ed impianti.
Su internet esistono, per il collegamento telefonico, tantissime guide e tutorial in merito disponibili che prevedono attrezzi e scatole di montaggio a parete che a mio parere possono risultare complicati per un utente che non ha nessuna competenza di cablaggi di fili doppini etc.

Schema collegamento tra la presa telefonica rj11 ed il modem fibra

La soluzione che proponiamo, sia per un impianto telefonico domestico che per un ufficio, è semplicissima ed a costi bassissimi; infatti occorre un filtro adsl che in genere si trova anche nell’ultima versione di modem fibra come accessorio.
Dopo aver terminato l’installazione come da schema il collegamento delle prese telefoniche esistenti resta come prima.
Inoltre, per questa modifica, non è necessario agire sulla presa telefonica principale ma vanno bene tutte le prese.

Ribaltamento Prese Telefoniche Schema

  1. collegare il plug rj11 n.1 alla presa telefonica
  2. collegare un cavo plug rj11 dalla presa 2 MODEM / ADSL all’ingresso DSL del modem
  3. collegare un cavo plug rj11 dalla presa 3 TEL all’ingresso TEL 1 sul modem (collegamento telefono standard)

Se in casa vostra è disponibile la vecchia borchia telefonica con presa SIP basta comprare un adattatore da tripolare a plug rj11 femmina.

Il cablaggio dei cavi della presa telefonica è uguale per tutti gli impianti.

Questa guida funziona per il ribaltamento presa Vodafone Telecom, Fastweb, WindTre, Tiscali etc..

Il ribaltamento prese fibra per prese telefoniche in parallelo è utilizzabile sia con telefoni tradizionali che cordless.

Per qualsiasi domanda o supporto sulla procedura, basta inviare un messaggio sulla nostra pagina ufficiale Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/grafica999

Offriamo Assistenza Online su Personal Computer in tutta Italia.